R.P.G. - Fisioterapia di Scandicci
Fisioterapia di Scandicci 
AUT.REG. n.351 del 22/01/1990

R.P.G. Rieducazione Posturale Globale 

RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE metodo Souchard

RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE  metodo Souchard
Philippe Souchard è stato un allievo di F. Meziere e da lì ha creato un suo metodo che ha come principio fondamentale la GLOBALITA’.
 
Le POSTURE Souchard vengono eseguite attivamente dal paziente ed è grazie a questo lavoro cosciente e consapevole che il sistema nervoso centrale “memorizza” le correzioni che il fisioterapista suggerisce al paziente sia verbalmente che manualmente.
Le posture da eseguire vengono scelte dal fisioterapista dopo una valutazione che ha come principio il “qui e ora”
Ad ogni seduta il paziente viene valutato e le posture scelte seguono un criterio per così dire “omeopatico” del dolore.
Per esempio se un paziente ha dolore nella flessione in avanti del busto, la postura da eseguire sarà “piegata in avanti" (altrimenti detta  ballerina) ma con una progressione lenta che rispetta la soglia del dolore.
 
La RESPIRAZIONE è fondamentale.
Il diaframma e i muscoli respiratori accessori accumulano le tensioni emotive e sono l’ultimo anello delle tensioni causate da dolori di varia natura.
Le sedute iniziano con manovre di rilassamento del diaframma e con una rieducazione alla percezione delle fasi respiratorie dando importanza al momento dell’espirazione durante il quale i muscoli rispondono meglio allo stiramento.
 
Un ciclo significativo comprende 10-12 sedute individuali di 45-60 minuti. Inizialmente settimanali e successivamente meno frequenti.
 
Durante il ciclo di trattamento , il fisioterapista insegna al paziente le AUTO-POSTURE da eseguire a casa come ulteriore memorizzazione delle correzioni e come mantenimento nel tempo.
 
La RPG è un valido metodo terapeutico, un’occasione per migliorare la percezione del proprio corpo e per prevenire le patologie da prolungate posture che, specialmente negli ultimi anni, sono in costante aumento.

Le catene posturali di Souchard

Le catene posturali di Souchard
(clicca sull'immagine per ingrandire)


.

Il tipo anteriore (sinistra) e il tipo posteriore (destra)

Il tipo anteriore (sinistra) e il tipo posteriore ...
(clicca sull'immagine per ingrandire)

Le zone numerate sono:
(1) = nuca
(2) = zona dorsale
(3) = zona lombare
(4) = bacino
(5) = ginocchio
(6) = calcagno